Il vero made in italy degli orologi da parete si chiama Ceart

Quando si pensa a prodotti come gli orologi da parete si è subito portati ad associarne la produzione in Cina, Taiwan o altri paesi dell’estremo oriente. Difficilmente si può pensare che ad oggi sia ancora possibile produrre in Italia oggetti come questi, sfidando gli alti costi di produzione legati in gran parte ai costi della manodopera e all’elevatissima tassazione della nostra amata Italia.

Eppure c’è ancora chi ha il coraggio e la determinazione per produrre complementi d’arredo in metallo di qualità ed in modo artigianale e nello specifico orologi da parete moderni. E riesce a farlo a costi tutto sommato molto onesti.

alcuni esemplari di orologio da parete farfalle pronti per la finitura e l’assemblaggio

Questa azienda è Ceart Snc con sede a Cornuta, un piccolo paese in provincia di Treviso poco distante dalla più conosciuta Montebelluna. In questo luogo un’azienda a conduzione famigliare porta avanti una tradizione di oltre 40 anni e produce, in laboratorio / officina artigianale che fa subito pensare alla manualità, alla conoscenza, all’inventiva di chi da tantissimi anni porta avanti con amore questo progetto.

Con riferimento agli orologi da parete ad esempio, tutte le fasi produttive sono svolte internamente: dal taglio delle lamine di metallo all’incisione laser, alla piegatura e finitura delle varie parti, fino alla verniciatura, assemblaggio, collaudo ed infine all’imballo degli orologi pronti ad essere spediti ai vari clienti in Italia ed all’esterno. Ogni singolo orologio viene realizzato da un artigiano che segue ogni singola fase, verniciatura compresa. Dopo 48 di asciugatura un addetto all’assemblaggio controlla minuziosamente ogni particolare del pezzo verniciato e se è tutto perfetto procede all’assemblaggio dei vari componenti che costituiranno l’orologio finito. Viene installata la meccanica dell’orologio e vengono installati altri elementi in base al design dell’orologio. Su alcuni orologi da parete viene installato uno specchio sabbiato, personalizzato nella sagomatura e serigrafia, per migliorare la lettura del quadrante. Altri orologio prevedono invece l’installazione dei numeri come nel caso dell’orologio da parete albero della vita (vedi sotto immagine)

particolare Orologio da parete moderno albero della vita

Tra l’altro proprio da questa immagine si può notare la qualità costruttiva di questo orologio da parete, lo spessore del metallo (acciaio dolce) che costituisce la solida struttura portante dell’orologio stesso, insomma certamente un prodotto di qualità, la vera qualità artigianale italiana.